Wild Simone & Simoncello

Event details

  • domenica | 18 Novembre 2018
  • 9:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione da dove alle 7:30 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente al parchetto pubblico della località Miratoio (RN), indicato nella mappa, da dove alle 9:00 partirà il nostro trekking.

Immersi nei colori dell’autunno raggiungeremo alcuni angoli nascosti del bellissimo Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Parco Sasso Simone Simoncello 04Suggestivo e interessante trekking nel cuore del Parco Naturale del Sasso Simone e SimoncSasso Simone Simoncello 4725ello, tra natura e paesaggi mozzafiato, intriganti vicende storiche e antiche leggende! L’itinerario proposto contiene alcune mete che lo rendono wild nel vero senso della parola. Per la prima volta Trekking Romagna azzarda con il gruppo il raggiungimento del Sasso Simoncello, molto più caratteristico ma anche più impegnativo da raggiungere rispetto il fratellone, niente di impossibile sia chiaro, ma sconsigliato a chi soffre di forti vertigini. Per raggiungerlo taglieremo per un sentiero non segnato con una bellissima vista sui sassi, e poi ci infileremo dentro alla cerreta zigzagando tra un albero e l’altro. Raggiungeremo quindi il Simone ma non per la via ufficiale: vi arriveremo da dietro attraverso un punto scosceso dove una corda di metallo ci accorrerà in aiuto. Scenderemo quindi verso una amena località dove ci rifocilleremo dentro all’agriturismo Sasso Simone e Simoncello (personalmente fortemente consigliato). Dopo aver riposato ed esserci satollati faremo un altro fuori sentiero, andando ad ammirare dal basso, sempre se le condizioni lo permetteranno, gli affascinanti calanchi. Giungeremo quindi alle auto ormai sul far della sera certamente più che soddisfatti.
Sasso Simone Simoncello 4731Sassi Simone e Simoncello, costituiscono una meta irrinunciabile per l’escursionista romagnolo, sia per la bellezza dei paesaggi, scittà del soleia per l’interesse naturalistico e storico che tutelano. Ciò che prova l’escursionista che per la prima volta si imbatte nella possente mole dei due Sassi, è un misto tra stupore e ammirazione. Tali Sassi sembrano emergere come zattere in mezzo al mare di querce sottostanti che costituiscono una delle cerrete più vaste d’Europa. A sud degli stessi, i boschi lasciano spazio a zone spoglie e aride che, scavate dall’acqua, si sono trasformate col tempo in zone calanchive così ampie e suggestive che osservando i Sassi da qui si comprende perché alcuni considerino tale posto il Grand Canyon d’Italia. Le vicende storiche del territorio sono prevalentemente legate all’antico Montefeltro ed alle inevitabili fortificazioni, torri, castelli, chiese e pievi che sorgevano numerose e che ancora oggi si possono in parte ammirare nel territorio circostante. Ma il progetto senz’altro più ardito e che stimola maggiormente la nostra curiosità è la città fortezza costruita dai Medici di Firenze sul Sasso Simone, la Città del Sole, della quale purtroppo non rimangono che poche pietre ricoperte dalla vegetazione.
NON MANCATE!!

Dati alcuni punti scoscesi e di piccola arrampicata su pendio roccioso, il trekking non è consigliato a chi soffre fortemente di vertigini.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 15 km
Dislivello positivo totale: +670 m
Dislivello negativo totale: -670 m
Quota partenza: 850 m s.l.m.
Quota arrivo: 850 m s.l.m. (è un anello)
100 % in sentieri, fuori sentieri nel bosco o piccoli sterrati.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto in cui mettere l'abbigliamento di scorta ed il keeway, merenda, acqua.

TEMPISTICHE
9:00 - partenza trekking dal parchetto di Miratorio, frazione di Pennabilli (RN)
(ritrovo in auto con partenza alle 7:30 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione).
13:00 (circa) - arrivo all'Agriturismo Sasso Simone e Simoncello, a Case Barboni, frazione di Sestino (AR) e pausa pranzo.
14:30 (circa) - ripartenza del trekking.
17:15 (circa)- ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE

– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 10 €
– PRANZO facoltativo all’Agriturismo Sasso Simone e Simoncello al prezzo convenzionato di soli 15 € col seguente menù:

Tagliatelle al ragù
Pollo al forno
Assaggio di cinghiale con olive
Patate arrosto
Crostata
Acqua e vino
Caffè

– Servizio trasporto non fornito.
– Sei interessato all’escursione?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 17 NOVEMBRE salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.