Verso Badia di Sasso

Event details

  • domenica | 20 Marzo 2022
  • 8:45
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:00 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare alle 8:45, e pronto per partire, direttamente alle piazzole ai lati della strada situati poco dopo il punto in cui, nella mappa sottostante, è indicato il parcheggio per lo Zerbale (Berleta - Comune di Santa Sofia - FC). Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

  • 3406181157

Un trekking ai confini del meraviglioso Parco Nazionale delle foreste Casentinesi.

Trekking affascinante in termini naturalistici e paesaggistici ma anche impegnativo, sia dal punto di vista dello sforzo fisico necessario a superare diverse salite con forte pendenza, sia per la presenza di alcuni tratti fuori sentiero che richiedono piede fermo e un po’ di esperienza. Cammineremo prevalentemente fuori dai sentieri segnati, o seguendo tracce animali o attraverso antiche vie ora decisamente poco battute.
Il trekking si svolgerà intorno alla valle del torrente Riborsia, una zona molto affascinante perché al di fuori della normale rete escursionistica e quindi rimasta molto selvaggia. Nel corso dell’escursione raggiungeremo anche Badia di Sasso. Il nome Sasso deriva da un grosso masso di arenaria su cui sorgeva un’antica abbazia toscana nell’ottavo secolo d.C. denominata appunto “Badia di Sasso”, posta in una conca naturale rivolta ad est e riparata dai venti più forti. Cammineremo ripercorrendo i passi dei tanti pellegrini che nel corso dei secoli sono transitati di qua. Per questioni di orario e per non essere vincolati in alcun modo non prenoteremo il pranzo al ristorante ora qui presente. Ciò non toglie che qui faremo una pausa e se il ristorante sarà aperto all’ora a cui arriveremo e saremo in orario sulla tabella di marcia, nulla vieta che chi vuole possa mangiare qui qualcosa. Come regola di massima però porteremo il pranzo al sacco per la massima autonomia.
Nella classificazione CAI l’escursione proposta è tra E (per escursionisti) ed EE (per escursionisti esperti). Ribadiamo che data la presenza di salite con forte pendenza, alcune discese ripide in cui è richiesto piede fermo e assenza di forti vertigini, si consiglia la partecipazione solo a persone con una discreta forma fisica ed abitudine al trekking anche fuori dai sentieri battuti.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 14 km
Dislivello positivo totale: +900 m
Dislivello negativo totale: -900 m
Quota partenza: 400 m s.l.m.
Quota arrivo: 400 m s.l.m. (è un anello)
70% in fuori sentieri o sentieri non segnati.
30% sentieri CAI.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita e impermeabili (ci saranno dei guadi).
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con eventuale abbigliamento di scorta, keeway, merenda, acqua e PRANZO AL SACCO.

TEMPISTICHE
8:45 - inizio del trekking sulla strada che da Santa Sofia va verso Berleta, all'altezza di alcune rientranze sulla strada subito dopo lo Zerbale (frazione di Santa Sofia - FC - vedere mappa allegata). 
(ritrovo in auto con partenza alle 7:00 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione)
17:45 (circa) - ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 15 €

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 19 marzo salvo precedente esaurimento posti.

In caso di maltempo o neve l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.