Trekking Rurale

Event details

  • domenica | 15 Dicembre 2019
  • 8:30
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:30 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare direttamente al parcheggio Piazza Capelli nel centro di Secchiano (indicato nella mappa) da dove alle 8:30 partirà il trekking. Chi volesse fare colazione al bar presente nella piazza è pregato di arrivare prima così da essere pronto per le 8:30. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

  • 3406181157

Tra Secchiano e Montetiffi passando per verdissime colline alla scoperta di angoli dimenticati.

Questo piacevole trekking di circa 17 km, vi consentirà di scoprire alcuni angoli del nostro entroterra davvero unici e dimenticati in un periodo dell’anno in cui le nuove colture colorano di verde brillante le morbide colline donandoci paesaggi davvero incantevoli. L’escursione si svolgerà tra i 200 m e i 450 m sul livello del mare, consentendoci di spaziare largamente sulla valle del Marecchia e dell’Uso. L’itinerario vi porterà anche ad ammirare gli affascinanti resti del castello di Galasso da Secchiano, la Pieve di Montetiffi in stile romanico considerata la meglio conservata del medievale Montefeltro e le marmitte dei giganti sul fiume Uso. Inoltre passeremo per il borgo stesso di Montetiffi dove mangeremo alla buonissima e collaudatissima Locanda di Nonna Maria dalla quale non potrete che uscire più che soddisfatti. Visiteremo inoltre una struttura ricettiva molto particolare: il B&B ecosostenibile Sasso Erminia. I gestori ci presenteranno la loro attività che, insieme alle poche altre della zona, rende possibile la fruizione del nostro bellissimo entroterra.
Nella classificazione CAI l’escursione proposta è un E (per escursionisti). Non ci sono punti tecnici con difficoltà. L’unica cosa da tenere in considerazione è la lunghezza ed il dislivello non banali e la possibile presenza di alcuni tratti con fango per cui si consiglia la partecipazione a persone con una sufficiente forma fisica.

 

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 17 km
Dislivello positivo totale: +700 m
Dislivello negativo totale: -700 m
Quota partenza: 200 m s.l.m.
Quota arrivo: 200 m s.l.m. (è un anello)
75 % in sentieri o piccoli sterrati.
25 % stradina asfaltata.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con eventuale abbigliamento di scorta, keeway, merenda ed acqua.

TEMPISTICHE
8:30 - partenza trekking dalla piazza centrale di Secchiano, frazione del comune di Novafeltria (RN).
(ritrovo in auto con partenza alle 7:30 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione).
16:30 (circa)- ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 10 €
– PRANZO: 15 € alla Locanda Nonna Maria con il seguente menù fisso:

  • Tagliatelle al ragù.
  • Pollo alla cacciatora con patate al forno
  • Erbette saltate all’aglio.
  • Acqua e vino della vigna di Montetiffi.
  • Biscotteria e caffè.

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 14 dicembre, salvo precedente esaurimento posti. Prenotate comunque prima possibilmente, per non rischiare di non trovare posto al ristorante.

In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.