Nella Gola del Furlo

Event details

  • domenica | 17 Marzo 2024
  • 9:00
  • 3406181157

Panorami incantevoli, cucina locale, cultura e storia in una splendida cornice.

aquile

gola-del-furlo

Splendidi scenari e paesaggi di grande fascino, interesse naturalistico e storico. In questa escursione Trekking Romagna vi porterà a scoprire un angolo di paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Prima fra tutte l’aquila reale, la cui presenza è qui attestata da almeno cinque secoli or sono e di cui potremo scorgere il nido ad un certo punto dell’itinerario. Inoltre al Furlo vivono lupi, caprioli, daini e cinghiali. Interessantissima anche la geologia del luogo, tanto che qui è presente uno strato roccioso ben riconoscibile che ci arriva direttamente dal periodo Cretacico, testimone di un evento di estinzione. Sin dal periodo etrusco il Furlo è stato un comodo, e quindi ambito, punto di passaggio tra un versante e l’altro della penisola. Via via nei secoli la gola passò sotto il dominio dell’Impero romano, dei Goti, dei Bizantini, dei Longobardi e poi nelle mani di varie signorie. 

MussoliniProfiloDuce1939

Fu anche, nei vari tempi, rifugio e casa di manipoli di briganti che si impossessarono della forra per tendere agguati ai passanti, tanto che per decenni soltanto uomini audaci o disperati tentavano di superarlo. 

Celebre è inoltre il profilo di Mussolini che nel periodo fascista la Milizia Nazionale Forestale fece scolpire sulle sommità delle balze del M. Pietralata, e di cui ora, a seguito della parziale distruzione operata da alcuni partigiani, non rimane che qualche resto da cui risulta comunque leggibile il profilo. 

Andremo a pranzo all’ottimo ristorante Antico Furlo, dove il Duce alloggiava e dove potremo, salvo indisponibilità, visitare anche la stanza in cui albergava in cui sono presenti ancora alcuni suoi scritti.

Passeremo quindi a visitare la galleria di epoca romana e quella più antica di origine etrusca. Non per ultimo, chi lo vorrà, di ritorno passeremo a godere dello spettacolo naturale delle marmitte dei giganti create dall’erosione del fiume davanti al paese di Fossombrone.

Insomma tanti ingredienti per una domenica di vera LIBIDINE!

 

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 10 km (anello)
Quota partenza e arrivo: 370 m slm  
Dislivello positivo totale: +600m  
95 % su sentiero, fuori sentiero o stradina sterrata 
CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita).
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, acqua e merenda.

TEMPISTICHE
-8:45 partenza con le auto dal parcheggio in prossimità del centro informazioni della riserva indicato nella mappa, da cui raggiungeremo
insieme il punto di partenza del trekking con partenza alle 9:00.
(ritrovo in auto con partenza alle 8:00 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Cattolica - Drive Eat).
-17:30 (circa) fine della giornata di trekking.

 

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

 

 

 

SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.Punto d’incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Cattolica (Drive Eat) da dove alle 8:00 partiremo. Possibili ulteriori punti d’incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al punto di raccolta al paercheggio del Centro Informazioni della Riserva Statale Gola del Furlo, Furlo (comune di Acqualagna – PU) indicato nella mappa sottostante. Da lì ripartiremo tutti insieme alle 8:45 con le auto per raggiungere il punto di partenza del trekking che comincerà alle ore 9:00.

 

 

SPESE

– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 15 €
– PRANZO facoltativo: ancora in fase di definizione al Ristorante Antico Furlo

 

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

O CONTATTACI AL 3406181157

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 16 marzo salvo precedente esaurimento posti (soprattutto per il posto al ristorante è bene prenotare quanto prima per non rischiare di dover mangiare al sacco). In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.