Nella Gola del Furlo e… Candele a Candelara!

Event details

  • domenica | 13 Dicembre 2015
  • 8:00
  • Si parte alle 8:00, ognuno con la propria auto, dal parcheggio vicino al casello autostradale di Riccione (vedi mappa).



    A chi è più comodo ci si vede alle 08:20 all'uscita del casello autostradale di Fano.

gola-del-furloSplendidi scenari e paesaggi di grande fascino ed interesse naturalistico e storico. In questa escursione Trekking Romagna vi porterà a scoprire un angolo di paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari. Prima fra tutte l’AQUILA REALE, la cui presenza è qui attestata da almeno cinque secoli or sono e di cuiaquile POTREMO SCORGERE IL NIDO ad un certo punto dell’itinerario. Inoltre al Furlo vivono lupi, caprioli, daini e cinghiali.
Interessante anche la storia di questo luogo. Sin dal periodo etrusco il Furlo è stato un comodo, e quindi ambito, punto di passaggio tra un versante e l’altro della penisola. Via via nei secoli la gola passò sotto il dominio dell’Impero romano, dei Goti, dei Bizantini, dei Longobardi e poi nelle mani di varie signorie. Fu anche, nei vari tempi, rifugio e casa di manipoli di briganti che si impossessarono della forra per tendere agguati ai passanti, tanto che per decenni soltanto uomini audaci o MussoliniProfiloDuce1939disperati tentavano di superarlo. Celebre è inoltre il profilo del Duce che nel periodo fascista la Milizia Nazionale Forestale fece scolpire sulle sommità delle balze del M. Pietralata, e di cui ora, a seguito della parziale distruzione operata da alcuni partigiani, non rimane che qualche resto da cui risulta comunque leggibile il profilo.Candelara

Al ritorno dall’escursione, chi lo vorrà (CONSIGLIATISSIMO), passeremo per Candelara, approfittando dell’ultima giornata della festa che da 12 anni si ripropone nel paese: “CANDELE A CANDELARA”. E’ questa l’unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera e si svolge all’interno dell’antico Borgo medievale il quale, in due orari prestabiliti, rimarrà rischiarato dalla sola luce delle candele a seguito dello spegnimento della luce elettrica. Diverse le offerte della festa: mercatini natalizi, la Via dei Presepi, l’Officina di Babbo Natale, il Vicolo Innevato, artisti di strada e tanta gastronomia della tradizione.

A breve informazioni tecniche sull’itinerario…
NON MANCATE!!

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 11,5 km (intero) / 8 km (ridotto)
Quota partenza: 360 m slm
Quota arrivo: 360 m slm
Dislivello positivo totale: +580m (intero) / +330m (ridotto)
Dislivello negativo totale: -580m (intero) / -330m (ridotto)
100 % su sentiero o stradina sterrata
CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
Furlo
COSTI
- GUIDA: 5€.
- Ingresso alla festa di Candelara: 2,50€.
- PRANZO: portare qualcosa da mangiare al sacco, considerando comunque che saremo a metà/primo pomeriggio alla festa di Candelara dove poter usufruire dei vari stand gastronomici.

 

– Servizio trasporto non fornito.

Sei interessato all’escursione?
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MEZZOGIORNO del giorno precedente (12 dicembre). In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.