Nel cuore della Romagna – Montetiffi

Event details

  • domenica | 8 Novembre 2015
  • 8:00
  • Si parte, ognuno con la propria auto, dal casello di Riccione alle 8:00 o, a preferenza, alle 8:20 al casello autostradale di Rimini nord.
  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per info o prenotazioni chiama il +39 3406181157 anche via Whatsapp o scrivici senza impegno

ponte

(FILEminimizer) testo piadaEscursione a forma di 8 intorno a Montetiffi, paese noto per la produzione artigianale, risalente al ‘500 del famoso testo romagnolo in terracotta. Passeggeremo con calma nella valle dell’Uso, territorio che ha meritato nel 1996 una “Dichiarazione di notevole interesse pubblico” (oasi naturalistica) per decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ammireremo inoltre gli antichi resti di strutture legate alle varie attività umane che si sono succedute in quest’area a cavallo tra i possedimenti dei Malatesta, dei Montefeltro, dello Stato Pontificio, del Granducato di Toscana e della Rep. di San Marino.

abbazia Montetiffi

Arriveremo quindi al borgo di Montetiffi, chiudendo il primo anello, dove visiteremo in particolare la pieve in stile romanico, costruita in pietra concia alla metà del XI secolo, e considerata uno dei più importanti monumenti romanici che la Romagna possa vantare. Ci riposeremo quindi consumando il pranzo in una tipica locanda con cucina romagnola per poi contin(FILEminimizer) 7_Italy_Montefitti_Teglie_di_Montefitti_Maurizio_Camilletti_Rosella_Reali_Kiss_From_The_World_travel_and_people_magazineuare l’itinerario verso la vallata ovest del torrente Uso, per andare a visitare gli unici artigiani rimasti che ancora portano avanti la produzione del famoso testo in terracotta e che ci mostreranno le più importanti fasi di lavorazione dell’oggetto. Da lì torneremo indietro verso le auto alle quali arriveremo verso le ore 17.

 

MotoGP

PER CHI VUOLE VEDERE L’ULTIMA CORSA DEL MOTOGP
Se sei uno di quelli che vogliono vedere se Valentino riuscirà nel miracolo, NESSUN PROBLEMA! Terminato il pranzo verso le 14, potrai fermarti alla locanda, che dispone di un bel televisore, e guardare la gara per poi raggiungere il resto del gruppo con l’auto, parcheggiata all’inizio della mattinata lì vicino, per non perdere la visita dimostrativa degli artigiani. In questo modo salveresti “capra e cavoli” senza rinunciare a nessuna delle attrattive principali dell’itinerario.

 

 

 

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 10 km (6 km per chi si ferma in locanda per il MotoGP)
Quota partenza: 380 m slm
Quota arrivo: 380 m slm
Dislivello positivo totale: + 550 m
Dislivello negativo totale: - 550 m
95 % su sentiero, 5% su stradina asfaltata
CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING
 A2long

 

Per maggiori informazioni sull’escursione o per prenotazioni
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12 del giorno precedente (7 novembre).