Nel cuore del Montefeltro

Event details

  • domenica | 20 Gennaio 2019
  • 9:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:45 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente al punto di partenza del trekking, cioè al parcheggio antistante la Locanda del Torrione a Pietrarubbia (PU) indicato nella mappa, da dove alle 9:00 partirà il trekking.

  • 3406181157

Escursione alla scoperta di incantevoli paesaggi, borghi e rocche del Montefeltro.

Seguiteci in questa domenica invernale in una terra che tanto è stata contesa nei secoli dalle potenze di turno per la sua posizione strategica e per la sua, perché no, bellezza. Ci muoveremo infatti all’interno del Montefeltro, una regione storica le cui origini risalgono a secoli addietro e il cui nome richiama l’esistenza di un tempio su un monte (mons) dedicato a Giove Feretrio. L’origine del Montefeltro viene identificato come San Leo e quindi per Montefeltro si è sempre inteso identificare tutto il territorio sotto la giurisdizione del medesimo vescovo. Molto importanti all’epoca erano le rocche, che in punti ben studiati, dominavano il territorio circostante e lo difendevano dall’invasione nemica e, talvolta, difendevano i signori stessi dalla rabbia dei sudditi sottoposti. Tanto ha da raccontare a tal proposito la rocca di Pietrarubbia, il cui nome deriva dalla pietra rossastra da cui è costituita. Non ne rimangono che pochi resti ma davvero suggestivi, abbarbicati su rocce quasi verticali. Graziosissimo è pure il borgo sottostante, restaurato in epoca recente con l’ausilio del famosissimo scultore Arnaldo Pomodoro, ed ora sede di varie mostre e musei nonché di una graziosissima locanda nel palazzo che anticamente era sede del vicariato.

IMG_20190110_155533Il nostro trekking partirà da Ponte Cappuccini da dove, attraversato un piccolo nucleo urbano, giungeremo all’antico borgo di Pietrarubbia, dove ci soffermeremo un po’ per visitarlo e per raggiungere la sovrastante rocca. Vi verrà raccontata la storia di quel posto e dei resti di quel castello, considerato un tempo inespugnabile ed ora ridotto ad una sola torre di guardia. Continueremo quindi camminando tra boschetti e campagna fino a raggiungere l’antico monastero di San Girolamo, ora sede di una caratteristica locanda. Scenderemo IMG_20190110_115212quindi fino a raggiungere la valle dei Mutino, da cui risaliremo sulla collina che fa da palcoscenico a Frontino, il più piccolo comune della provincia di Pesaro-Urbino, un graziosissimo paese considerato il “salotto del Montefeltro” ed annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Passeggeremo tra le sue viuzze, godendo a largo respiro della bellissima vista da cui si gode, per poi scendere e ritornare a ridosso del fiume, dove effettueremo pausa pranzo “Al Vecchio Mulino”. Tempo permettendo visiteremo anche l’antico mulino e annesso museo del pane. Rinvigoriti di energie riprenderemo il cammino e, salendo piano piano attraverso un facile sentiero di campagna i cui panorami saranno impreziositi dalla luce del tramonto ormai alle porte, raggiungeremo Pietra Fagnana, una bizzarra roccia a forma di torre, nota anche col soprannome di “dito del diavolo”, e forse sede di un antico castello di cui però non restano più tracce. In questa dorsale passò anche San Francesco che vi predicò nel contiguo centro abitato. Raggiungeremo quindi le auto lì vicine ammirando i colori del crepuscolo e con tanti bei ricordi da portare a casa.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 15 km
Dislivello positivo totale: +650 m
Dislivello negativo totale: -650 m
Quota partenza: 700 m s.l.m.
Quota arrivo: 700 m s.l.m. (è un anello)
90 % in sentieri, fuori sentieri nel bosco o piccoli sterrati.
10% su piccola stradina asfaltata

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
GHETTE in caso di presenza di neve.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto in cui mettere l'abbigliamento di scorta ed il keeway, merenda, acqua.

TEMPISTICHE
9:00 - Partenza trekking dal parcheggio antistante la Locanda del Torrione a Pietrarubbia (PU), indicato nella mappa (ritrovo in auto con partenza alle 7:45 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione).
13:00 (circa) - pausa pranzo presso Ristorante "Al Vecchio Mulino" di Frontino (PU).
14:30 (circa) - ripartenza del trekking.
17:30 (circa)- ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE

– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 10 €
– PRANZO: 15€. Facoltativo al ristorante “Al Vecchio Mulino” di Frontino (PU) con il seguente menù: tagliatelle con fagioli, pollo, patate arrosto e insalata, dolcetti, acqua, vino della casa e caffè.

– Servizio trasporto non fornito.
– Sei interessato all’escursione?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 19 GENNAIO salvo precedente esaurimento posti (soprattutto per il ristorante è bene prenotare quanto prima per non rischiare di trovare tutto esaurito).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.