Negli incantevoli boschi di Camaldoli

Event details

  • sabato | 15 Gennaio 2022
  • 9:15
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:15 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può farsi trovare anche direttamente al punto di partenza del trekking, cioè al parcheggio innanzi l'eremo di Camaldoli (comune di Poppi - AR) indicato nella mappa, da dove alle 9:15 partirà il trekking.

  • 3406181157

Escursione alla scoperta dei meravigliosi boschi di Camaldoli

dsc06045L’escursione ad anello intorno all’eremo di Camaldoli Camaldoli-Scalandrini-624consentirà ai partecipanti di ammirare i boschi del Parco Nazionale in tutto il loro splendore. Cammineremo sia in sentieri segnati che non, talvolta tagliando per il bosco stesso, ammirando in tal modo la bellissima Natura di questi luoghi che come pochi altri sanno trasmetterci sensazioni di bellezza e pace che porteremo a casa e che con noi rimarranno per molto tempo, finché non sentiremo l’inevitabile bisogno di ritornarci. L’effetto è proprio questo, sappiate che se verrete, ne sarete per sempre legati: il Casentino dà dipendenza. Toccheremo il perimetro della Riserva Integrale DSC04751di Sasso Fratino, che vedremo da fuori ma senza poterci entrare poiché la presenza umana non è permessa da molti anni e molto rara è stata anche in epoca remota. Gli abeti altissimi e dritti come colonne che da secoli ispirano gli uomini alla contemplazione, il terreno coperto da un morbido manto di foglie o dal candore della neve, il silenzio rotto solo dal rumore dei passi, o dal gorgoglio di piccoli torrenti o dal verso di qualche animale selvatico, gli splendidi colori del bosco, la luce che talvolta squarcia la penombra di un’abetina con taglienti raggi luminosi… Passeremo alla Lama, una delle foreste più belle dell’intero Parco con un’interessante storia alle spalle, vedremo la cascata degli Scalandrini, incastonata in un magnifico scenario naturale e infine saliremo sul monte Penna da cui, condizioni meteo permettendo, godremo di un panorama davvero mozzafiato… potrei stare qui a parlarne per ore ma tutte le parole sono nulla al confronto dell’esperienza diretta. Quindi non vi resta che venire a vedere coi vostri stessi occhi!

AVVISO: dato il dislivello non banale e una salita un po’ impegnativa si richiede una discreta forma fisica. Inoltre alcuni punti dell’itinerario saranno fuori sentiero e quindi è richiesta anche una certa dimestichezza e sicurezza nel camminare in terreni che possono essere sconnessi, scivolosi e con, talvolta, discrete pendenze. Presenza inoltre di alcuni piccoli guadi. Considerate inoltre la possibilità di neve o terreno bagnato.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 15 km
Quota partenza: 1100 m slm
Quota arrivo: 1100 m slm
Dislivello positivo totale: + 850 mIl percorso prevede alcuni tratti con NEVE o FANGO che potrebbero risultare scivolosi 
e una salita un po' impegnativa. Sono richieste quindi discrete agilità e forma fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking impermeabili con suola carrarmato).
GHETTE? CIASPOLE? (sarete consigliati qualche giorno prima)
Keeway per proteggersi da eventuale pioggia o neve.
Portare più capi con cui coprirsi per vestirsi a cipolla e BENE (non sarà molto caldo).
Zainetto con acqua, pranzo al sacco e altri viveri.
 TORCIA ELETTRICA in caso di imprevisto ritardo
TEMPISTICHE
-7:10 ritrovo in auto dal casello di Riccione con partenza alle 7:15.
-9:15 partenza trekking dall'Eremo di Camaldoli.
-17:45 (circa) ritorno al punto di partenza. 
 PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO 

– COSTO GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 15 €
– PRANZO AL SACCO           

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

L’escursione si terrà nel rispetto delle normative anti-covid 19, in particolare:
– si raccomanda di portare durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante;
– mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività;
– il numero di partecipanti sarà limitato;
– attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni;
– non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 14 gennaio (salvo precedente esaurimento posti).
In caso di maltempo o NEVE l’escursione potrebbe subire variazioni ad imprescindibile giudizio della guida o anche essere spostata a domenica.