Event details
- sabato | 25 Agosto 2018 to domenica | 26 Agosto 2018
- 21:30
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione da dove alle 20:00 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare direttamente al parcheggio appena prima dell'Eremo del Monte Carpegna indicato nella mappa, da dove alle 21:15 ci sposteremo di un km, ancora in auto, per raggiungere il punto di partenza del trekking e cominciare così la serata alle 21:30.
- 3406181157
Trekking notturno ed esperienziale alla luce della luna piena
Questa terza uscita rappresenta l’ultima di un ciclo di tre itinerari in notturna, intitolato Moonlight Experience, tutti in concomitanza con il plenilunio, nati dalla collaborazione tra Trekking Romagna e la professionista olistica Francesca Gussoni. Non si tratta solo di trekking in affascinanti scenari naturali, ma, grazie al prezioso contributo di Francesca, integreremo anche metodi per il benessere del corpo, della mente e dello spirito sotto la benefica energia della Luna Piena. Da sempre infatti il nostro satellite naturale ha affascinato gli uomini tanto da creare intorno a sé leggende e tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Che siano mere superstizioni o meno, il fascino che la Luna esercita sulla nostra parte più istintuale è comunque innegabile e noi la utilizzeremo per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.
Questa terza uscita coincide con l’ultimo plenilunio di questa estate che fortunatamente capiterà proprio di sabato sera. Lo scenario scelto è questa volta il Monte Carpegna: arriveremo con le auto fino all’Eremo della Madonna del Faggio e poi scenderemo fino ad imboccare un sentiero che, in salita, taglierà dentro alla bellissima faggeta secolare di Pianacquadio, unica testimonianza dei boschi che un tempo coprivano tutta la cima del monte. Verrete anche accompagnati ad una piccola lapide commemorativa di un incidente aereo avvenuto proprio qui nel 1989. Usciti dalla faggeta giungeremo sui pratoni a cielo aperto da cui poter ammirare la luce della Luna in tutto il suo splendore. Attraverso un comodo sentiero raggiungeremo il punto più alto del Monte da dove si gode di un bellissimo panorama e, identificato un luogo adatto, ci metteremo comodi per l’esperienza in cui ci guiderà Francesca che, questa volta, consisterà in un approccio alle costellazioni familiari. I tenui raggi della Luna e la frescura notturna allieteranno i nostri passi fino al punto d’arrivo, concludendo in tal modo l’ultima tappa di Moonlight Experience.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 6,5 km Dislivello positivo totale: +300 m Dislivello negativo totale: -200 m Quota partenza: 1150 m s.l.m. Quota arrivo: 1250 m s.l.m. 100 % in sentieri o sterrati. COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking o da tennis con suola scolpita. TORCIA ELETTRICA (anche se cercheremo di utilizzarla il meno possibile) Abbigliamento adeguato a strati. Alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta, spuntino ed acqua. Eventuale telo per chi non volesse sedersi direttamente sull'erba. TEMPISTICHE -21:10 ritrovo al parcheggio appena sotto al Ristorante dell'Eremo di Carpegna (seguire il link sulla mappa). (ritrovo in auto con partenza alle 20:00 dal parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione. -21:30 partenza trekking da un punto appena sotto al parcheggio che raggiungeremo con il minor numero possibile di auto. - 01:30/02:00 (circa) arrivo alle auto e termine dell'escursione.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SPESE
– CONTRIBUTO SPESE: 20 €
La spesa comprende l’organizzazione dell’evento, la guida ambientale escursionistica e la professionista olistica al seguito.
– Sei interessato all’evento?
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).
PRENOTAZIONI ENTRO IL PRIMO POMERIGGIO DI SABATO 25 AGOSTO salvo precedente esaurimento posti (quindi affettatevi se interessati).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.