Event details
- venerdì | 27 Luglio 2018 to sabato | 28 Luglio 2018
- 21:30
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione da dove alle 20:00 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
Chi preferisce può andare alle 21:00 direttamente al grande parcheggio indicato nella mappa, a circa 4 km dal punto di partenza del trekking. Qui ci divideremo nelle auto di modo da giungere al borgo col minor numero di mezzi possibile.
- 3406181157
Trekking notturno ed esperienziale durante l’ECLISSI totale di luna PIÙ LUNGA DEL SECOLO!
Questa uscita è la seconda di un ciclo di tre itinerari in notturna in concomitanza con il plenilunio, denominato Moonlight Experience e nati dalla collaborazione tra Trekking Romagna e la professionista olistica Francesca Gussoni. Non si tratta solo di trekking in affascinanti scenari naturali, ma, grazie al prezioso contributo di Francesca, integreremo anche metodi per il benessere del corpo, della mente e dello spirito sotto la benefica energia della Luna Piena. Da sempre infatti il nostro satellite naturale ha affascinato gli uomini tanto da creare intorno a sé leggende e tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Che siano mere superstizioni o meno, il fascino che la Luna esercita sulla nostra parte più istintuale è comunque innegabile e noi la utilizzeremo per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.
Questa seconda uscita coinciderà tra l’altro con l’eclissi totale di luna più lunga del secolo che riusciremo a vedere ed osservare al meglio, essendo in un contesto naturale le cui uniche luci artificiali di disturbo saranno quelle dei paesini molto distanti da noi. Lo scenario scelto è questa volta il Monte Montiego, luogo da cui si gode di bellissimi panorami e la cui cima priva di alberi, ci consentirà di fare una pausa con rito di condivisione merenda ed osservazione del fenomeno celeste. Francesca questa volta ci guiderà alla scoperta del potentissimo Metodo TRE®, di cui è una delle poche operatrici qualificate italiane. E’ questa una tecnica di rilascio tensioni che consigliamo davvero a tutti di provare. Per la sua estrema efficacia viene utilizzata con successo anche in contesti disagiati come zone terremotate o colpite dalla guerra. Per avere ulteriori informazioni a riguardo visitate il sito www.metodotre.it.
Partiremo dall’antico abitato di Ville di Montiego e, raggiunto un bel prato aperto, cominceremo subito la pratica con Francesca del Metodo TRE® sotto la tenue luce rossastra della Luna entrata da poco nella fase di eclissi totale. Osserveremo poi col binocolo questa fase che permette di poter vedere molto bene la superficie del nostro satellite, prima di ripartire. Continueremo quindi, prima attraverso una bassa lecceta e quindi passando per una pineta frequentemente abitata dalla fauna selvatica, a salire lievemente verso la vetta del monte mentre man mano la Luna comincerà ad uscire dal cono d’ombra. Raggiungeremo la cima verso mezzanotte e mezza e lì continueremo ad osservare e spiegheremo il fenomeno celeste svolgendo, guidati sempre da Francesca, un rituale di condivisione del cibo. Rifocillati e appagati sia dalla conquista della cima che dalla visione dello spettacolo naturale in un contesto di osservazione magnifico, riscenderemo verso il borgo terminando in tal modo la seconda uscita di Moonlight Experience con la Luna ormai luminosa nel cielo.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 7 km Dislivello positivo totale: +350 m Dislivello negativo totale: -350 m Quota partenza e arrivo: 660 m s.l.m. 100 % in sentiero di prateria o bosco. COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking. TORCIA ELETTRICA (anche se cercheremo di utilizzarla il meno possibile) Materassino da ginnastica (per la pratica del Metodo TRE®) Abbigliamento adeguato a strati. Alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Binocolo per l'osservazione della Luna. Zainetto con abbigliamento di scorta, acqua e qualche cibaria da condividere sulla cima (frutta secca, frutta, dolce, salato...) TEMPISTICHE -20:00 partenza in auto dal parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione. -21:30 partenza trekking dal borgo di Ville di Montiego. - 2:00 (circa) arrivo alle auto e termine dell'escursione.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SPESE
– CONTRIBUTO SPESE: 20 €
La spesa comprende l’organizzazione dell’evento, la guida ambientale escursionistica e la professionista olistica al seguito.
– Sei interessato all’evento?
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).
PRENOTAZIONI ENTRO LA MATTINA DI VENERDI’ 27 LUGLIO salvo precedente esaurimento posti (quindi affettatevi se interessati).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.