M.Petrano: dalle gorghe alla vetta

Event details

  • domenica | 3 Marzo 2019
  • 9:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:45 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può farsi trovare a Cagli (PU) in piazza di Porta Massara, indicata nella mappa, da dove alle 9:00 partirà il trekking.

  • 3406181157

Escursione alla scoperta dei bellissimi canyon del torrente Bosso e dei vasti prati sommitali del M. PetranoDSC02560

DSC02532L’escursione ad anello da Cagli alla vetta del M. Petrano, ci consentirà di ammirare le maggiori bellezze naturali che questa terra marchigiana ha da offrire. I cagliesi conoscono bene le splendide pozze che il torrente Bosso ha scavato nella dura pietra calcarea caratteristica di questi monti e da dove avrà inizio il nostro trekking domenicale. Note sia per la freschezza che donano nel periodo estivo, sia per il limpido azzurro delle acque che le riempiono, queste piscine naturali vantano un colore tanto intenso e pulito che vi verrà voglia di tuffarvi anche domenica, nonostante l’estate sia ancora lontana. Nel letto del fiume infatti la bassissima presenza di argilla fa si che non ci sia praticamente alcuna impurità in sospensione, e vi assicuriamo che la sola vista di quest’acqua e delle sue splendide pozze sarà uno spettacolo impagabile! Da qui cominceremo poi a salire… dapprima piano piano, attraverso un boschetto misto molto piacevole impreziosito da un piccolo affluente del Bosso, poi sempre più in pendenza fino a culminare negli ultimi 3,5 km prima della cima del Monte Petrano, dove dovrete fare affidamento a tutte le vostre risorse fisiche e mentali evitando, per quanto possibile, di inveire contro la povera guida che non ha altra colpa se non quella di tentare di tranquillizzarvi con la nota fra ad effetto: “quasi arrivati”! Una volta giunti in cima saremo ripagati dagli splendidi prati sommitali, abitati da pochi cespugli e alberi, e da ampi orizzonti che ci consentiranno di vedere molte note vette tra cui il Cucco, il monte Acuto e, sDSC02606e la visibilità lo permetterà, il Conero, i Sibillini e il Carpegna. Dopo aver passeggiato per pochi minuti incantati dal paesaggio circostante, ci fermeremo per pranzare e per goderci il meritato riposo. Ripartiremo quindi per raggiungere, con una breve salita di 60 m, la vetta più alta del Petrano: il monte Rocchetta. Chi non vorrà potrà tranquillamente aspettare prolungando di pochi minuti la pausa. Da qui cominceremo a scendere attraverso un grazioso sentiero sulla dorsale del Petrano che ci riporterà, non senza punti panoramici sulle vallate sottostanti, al punto da dove eravamo partiti. Termineremo così la nostra giornata di trekking sul far della sera, stanchi come sempre, ma come sempre anche appagati da una splendida giornata passata in mezzo alla natura e in mezzo a vecchi e nuovi amici.

Dato il dislivello e la lunghezza non banali e la presenza di una salita impegnativa, si richiede una discreta forma fisica.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 17 km
Quota partenza e arrivo (è un anello): 250 m slm
Dislivello positivo totale: + 1000 m
Dislivello negativo totale: - 1000 m
85 % su sentiero o in mezzo al bosco, 15% su stradina asfaltata

Il percorso prevede una SALITA CON FORTE PENDENZA che potrebbe risultare faticosa 
a chi non adeguatamente preparato. Si richiede pertanto una discreta forma fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking impermeabili con suola carrarmato)
Keeway per proteggersi da eventuale pioggia o neve.
Portare più capi con cui coprirsi per vestirsi a cipolla.
Zainetto con acqua, pranzo al sacco e altri viveri.
 TORCIA ELETTRICA in caso di imprevisto ritardo
TEMPISTICHE
-7:40 ritrovo in auto dal casello di Riccione con partenza alle 7:45.
-9:00 partenza trekking da Cagli (vedi mappa per il punto esatto).
-14:00 (circa) pranzo al sacco sui prati sommitali.
-17:30 (circa) arrivo alle auto e termine del trekking.
 
 PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO 

– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 10 €.
– PRANZO al sacco.
– Servizio trasporto non fornito.

Sei interessato all’escursione?
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp o chiamata entro il giorno precedente l’escursione (2 marzo) salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo o di condizioni di neve che la guida reputi proibitive l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.