Il Sasso Simone – La città del Sole

Event details

  • domenica | 7 Febbraio 2016
  • 7:50
  • Si parte alle 7:50, ognuno con mezzi propri (sarà poi possibile per chi lo vorrà condividere posto e spese), dal parcheggio del casello autostradale di Riccione (vedi mappa).



    A chi è più comodo ci si vede alle 09:30, già pronti per camminare, al parchetto pubblico della località Miratoio (RN).
  • 3406181157

Suggestivo e interessante trekking nel cuore del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, tra natura e paesaggi mozzafiato, intriganti vicende storiche, antiche leggende e sapori tipici delle terre tosco-romagnole!
Sassi Parco Sasso Simone Simoncello 04Simone e Simoncello, costituiscono una meta irrinunciabile per l’escursionista romagnolo, sia per la bellezza dei paesaggi, sia per l’interesse naturalistico e storicSasso Simone Simoncello 4725o che tutelano. Ciò che prova l’escursionista che per la prima volta si imbatte nella possente mole dei due Sassi, è un misto tra stupore e ammirazione. Tali Sassi sembrano emergere come zattere in mezzo al mare di querce sottostanti che costituiscono una delle cerrete più vaste d’Europa. A sud degli stessi, i boschi lasciano spazio a zone spoglie e aride che, scavate dall’acqua, si sono trasformate col tempo in zone calanchive così ampie e suggestive che osservando i Sassi da qui si comprende perché alcuni considerino tale posto il Grand Canyon d’Italia. Le vicende storiche del territorio sono Sasso Simone Simoncello 4731prevalentemente legate all’antico Montefeltro ed alle inevitabili fortificazioni, torri, castelli, chiese e città del solepievi che sorgevano numerose e che ancora oggi si possono in parte ammirare nel territorio circostante. Ma il progetto senz’altro più ardito e che stimola maggiormente la nostra curiosità è la città fortezza costruita dai Medici di Firenze sul Sasso Simone, la Città del Sole, della quale purtroppo non rimangono che poche pietre ricoperte dalla vegetazione.

Non poteva certo mancare il momento eno-gastronomico che completerà l’offerta escursionistica presso l’agriturismo “Sasso Simone Simoncello”, un’antica casa colonica in pietra, recentemente ristrutturata nel rispetto della tradizione toscana, dove al prezzo convenzionato Trekking Romagna potremo assaggiare l’ottima e genuina cucina tosco-romagnola costituita da specialità fresche e tipiche del territorio. La calda accoglienza familiare renderà ancor più piacevole il nostro meritato riposo prima della ripartenza.
NON MANCATE!!

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 15 km
Quota partenza: 830 m s.l.m.
Quota arrivo: 830 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +600 m
Dislivello negativo totale: -600 m
100 % su sentiero o stradina sterrata
CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING
Portare TORCIA ELETTRICA in caso di imprevisto ritardo
Portare un KEEWAY utile in caso di pioggia imprevista
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


CONTIBUTO SPESE
– GUIDA: 7 €
– PRANZO: 15 € all’agriturismo “Sasso Simone Simoncello”. In un’antica casa colonica in pietra, recentemente ristrutturata nel rispetto della tradizione toscana, potremo assaggiare l’ottima e genuina cucina tosco-romagnola costituita da specialità fresche e tipiche del territorio. La calda accoglienza familiare renderà ancor più piacevole il nostro meritato riposo prima della ripartenza.

MENU
Tagliatelle al ragù di cinghiale
Pollo al forno
Patate arrosto
Dolci di carnevale
Acqua, vino, caffè

– Servizio trasporto non fornito.
– Sei interessato all’escursione?
  
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDÌ 5 FEBBRAIO. Per consentire all’agriturismo di gestire al meglio le prenotazioni, sarebbe meglio che ci rendessi nota la tua partecipazione il prima possibile.
In caso di maltempo l’escursione avrà comunque luogo a meno che le condizioni meteo non siano tali da pregiudicare la sicurezza dell’itinerario. In tal caso sarete contattati dallo staff.