Grotte e forre del Nerone

Event details

  • domenica | 11 Febbraio 2018
  • 9:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 6:30 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente alla cima del Monte Nerone o al punto di partenza dell'escursione presso la Chiesa di San Lorenzo, località Acquanera, Piobbico (PU), indicato nella mappa, dove alle 9:00 partirà il trekking.

  • 3406181157

GROTTE PROFONDE, FORRE SELVAGGE E CRINALI PANORAMICI PER UN’ESCURSIONE SUL MONTE NERONE INDIMENTICABILE

L’escursione vi permetterà di visitare alcuni dei punti più interessanti e belli del Monte Nerone. Inizialmente l’idea era quella di fare un anello, ma vista la presenza di neve, che rende ancor più faticoso ma certamente più bello l’itinerario, meglio lasciare delle auto in cima al monte in mattinata, di modo che dopo pranzo chi lo vorrà potrà terminare, chi invece non sarà ancora sazio potrà affacciarsi alla fantastica cresta di Ranco Moro e percorrere gli ultimi 3,5 km di itinerario quasi tutti in piano. Partiremo vicino al piccolo e grazioso abitato di Acquanera, nel versante nord est del monte, con un sentiero che ci delizierà con una vista notevole sulla selvaggia forra del Presale. Saliremo quindi fino a raggiungere la grotta di Nerone, al cui interno ci attende un posto davvero inaspettato ed incantevole e nel quale si potrà penetrare per alcune decine di metri (portare frontalino o torcia elettrica). Non avendo attrezzatura da speleologi non ci addentreremo completamente, ma vedremo, nel rispetto del luogo e degli animali che in esso vivono, alcuni angoli davvero incantevoli. A tal proposito, vista la possibilità di sporcarsi urtando contro le strette pareti di alcuni punti, consiglio di portare un vecchio keeway da indossare per non sporcarsi gli abiti sotto. Terminata la suggestiva visita della grotta scenderemo per vedere l’affascinante monumento naturale della balza forata, un incavo nella roccia nuda dal quale poter godere di un bellissimo panorama. Qui ci fermeremo per una breve pausa merenda, chi lo vorrà, prima di affrontare gli ultimi 3 km di impegnativa salita nel corso dei quali passeremo anche di fianco all’entrata della celebre Grotta dei 5 laghi. Quasi alla cima del monte arriveremo al rifugio, intorno alle 15, dove potremo riposarci e pranzare. A questo punto chi sarà stanco potrà decidere di concludere qui anche se consiglio a tutti gli ultimi 3,5 km tutti pressoché in piano, che ci consentiranno di affacciarci alla cresta di Ranco Moro da cui godere di bellissimi paesaggi. Certamente un po’ stanchi ma carichi di ricordi ed emozioni torneremo alle auto verso il fare del crepuscolo, dove la nostra avventura avrà termine.

Obbligatorie CALZATURE IMPERMEABILI idonee al trekking e GHETTE (improbabile, ma non impossibile, che nevichi al punto tale da richiedere le ciaspole).

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 8 km (+ 3.5 km facoltativi dopo pranzo)
Dislivello positivo totale: +1200 m
Dislivello negativo totale: -300 m
Quota partenza: 550 m s.l.m.
Quota arrivo: 1400 m s.l.m.
25% su stretta stradina asfaltata
75 % in sentieri.

Richiesta una BUONA FORMA FISICA dato il DISLIVELLO NOTEVOLE.


COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking impermeabili.
FRONTALINO o TORCIA ELETTRICA (utili nelle grotte)
Soprabito da poter sporcare in alcuni passaggi in grotta (ad esempio un vecchio keeway)
In caso ci sia neve GHETTE e/o CIASPOLE: la guida vi consiglierà in merito poco prima dell'uscita.
Abbigliamento adeguato a strati (la temperatura sarà probabilmente di poco sopra lo zero).
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, merenda e acqua.

TEMPISTICHE
-9:00 partenza trekking in prossimità della chiesa di San Lorenzo, località Acquanera, Piobbico (PU) (seguire il link sulla mappa).
(ritrovo in auto con partenza alle 6:30 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione).
-15:00 (circa) arrivo al Rifugio La Cupa dove avremo le auto.
-16:30 ripartenza (per chi vuole) per gli ultimi chilometri.
- 17:30/18:00 termine dell'escursione.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

CONTIBUTO SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 8 €
– PRANZO AL RIFUGIO: 18 €
  MENU
    –  Tagliatelle al ragù o ai porcini
    –  Secondo
    –  Contorno
    –  Dolce
    –  Acqua, vino e caffè. 
Ognuno potrà decidere se portare il proprio pasto al sacco o se approfittare del menù a prezzo ridotto del Rifugio La Cupa (in caso PRENOTARE ENTRO VENERDi’ 9).
Se non interessati al pranzo al rifugio potete prenotare entro sabato 10 febbraio (salvo precedente esaurimento posti).                  

– Servizio trasporto non fornito.
– Sei interessato all’escursione?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

In caso di maltempo o NEVE ABBONDANTE l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.