Event details
- domenica | 13 Dicembre 2020
- 8:30
- SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO.
Punto d'incontro direttamente al luogo di partenza del trekking in prossimità del rifugio La Cupa, in comune di Apecchio (PU) (indicato nella mappa), da dove alle 8:30 partirà il trekking. Non vengono forniti punti d'incontro per condividere le auto a causa delle direttive anti Covid-19.
- 3406181157
GROTTE PROFONDE, FORRE SELVAGGE E CRINALI PANORAMICI PER UN’ESCURSIONE SUL MONTE NERONE INDIMENTICABILE
CI RIPROVIAMO!! Il DPCM prima, le pessime condizioni meteo poi, ci hanno fatto saltare questa uscita per ben due volte. Sperando non intervenga anche il famoso detto “non c’è due senza tre” a metterci i bastoni tra le ruote, sentiamo che domenica prossima riusciremo a portarla a termine!!
L’escursione vi permetterà di visitare alcuni dei punti più interessanti e belli del Monte Nerone. Partiremo con le auto già sulla cima del monte e ci incammineremo sull’affascinante crinale di Ranco Moro da cui spaziare con la vista su un panorama incantevole. Scendendo passeremo davanti all’ingresso della Buca delle Tassare, la grotta più profonda della regione Marche, con uno sviluppo verticale di 438 m. Proseguiremo raggiungendo l’affascinante fosso del Presale e di lì a poco la Grotta degli orsi (così chiamata per i ritrovamenti di numerosi scheletri di orsi delle caverne). Saliremo quindi fino a raggiungere la Grotta di Nerone, al cui interno ci attende un posto davvero inaspettato ed incantevole e nel quale si potrà penetrare per alcune decine di metri (portare frontalino o torcia elettrica). Non avendo attrezzatura da speleologi non ci addentreremo completamente, ma vedremo, nel rispetto del luogo e degli animali che in esso vivono, alcuni angoli davvero incantevoli. A tal proposito, vista la possibilità di sporcarsi urtando contro le strette pareti di alcuni punti, consiglio di portare un vecchio keeway da indossare per non sporcarsi gli abiti sotto. Terminata la suggestiva visita della grotta scenderemo per vedere l’affascinante monumento naturale della balza forata, un incavo nella roccia nuda dal quale poter godere di un bellissimo panorama. Qui ci fermeremo per la pausa pranzo prima di affrontare gli ultimi 3 km di impegnativa salita nel corso dei quali passeremo anche di fianco all’entrata della celebre Grotta dei 5 laghi. Dalla cime del monte un solo chilometro ci separerà dalla chiusura dell’anello.
Dato il dislivello dell’itinerario impegnativo consigliamo la partecipazione solo a persone che si trovino in buona forma fisica. Inoltre, data la presenza di alcuni tratti con passaggi non proprio facili e alcuni brevi con una certa esposizione, si richiede che i partecipanti non soffrano fortemente di vertigini e che abbiano una certa dimestichezza nel trekking o comunque nelle passeggiate in natura con fondo non battuto.
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 12 km (anello) Dislivello totale: +1000 m / -1000 m Quota partenza e arrivo: 1400 m s.l.m. Punto più basso: 745 m s.l.m. Punto più alto: 1500 m s.l.m. 98 % su sentieri segnati, non segnati o fuori sentiero 2% su stradina asfaltata Richiesta una discreta forma fisica per il dislivello impegnativo. Richiesta una certa dimestichezza nel camminare in sentieri non battuti. COSA PORTARE CALZATURE IDONEE: da trekking impermeabili e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. FRONTALINO o TORCIA ELETTRICA (utili nelle grotte e in caso di ritaro nel rientro) Soprabito da poter sporcare in alcuni passaggi in grotta (ad esempio un vecchio keeway) Abbigliamento adeguato a strati. Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto. Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, pranzo al sacco e acqua. TEMPISTICHE -8:30 partenza in prossimità del Rifugio La Cupa (Monte Nerone), Apecchio (PU) (seguire il link sulla mappa). -17:00 (circa) chiusura dell'anello con ritorno alle auto.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 13 €
Sei interessato all’escursione?
SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157 |
L’escursione si terrà nel rispetto delle normative anti-covid 19, in particolare:
– si raccomanda di portare durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante;
– mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività;
– il numero di partecipanti sarà limitato;
– attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni;
– non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 12 dicembre, salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.