Event details
- domenica | 18 Dicembre 2016
- 9:00
- Punto d'incontro al casello di Riccione alle ore 7:00 o direttamente a Parchiule (indicato nella mappa), frazione di Borgo Pace (PU), dove alle 9:00 partirà il trekking. Possibili ulteriori punti d'incontro per condividere posti auto e relative spese verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
- 3406181157
Escursione tra borghi e boschi nell’Alpe della Luna
L’escursione ad anello partirà nella caratteristica frazione di Parchiule, antichissimo borgo di origine preromanica, dal quale ci allontaneremo seguendo il fosso di un piccolo affluente del torrente Auro. Attraverso una comoda carrareccia passeremo per un piccolo e grazioso nucleo abitativo dominato, sulle vicine alture che circondano la valle, da due antiche torri di guardia a pianta quadrangolare che, nonostante ridotte oramai allo stato di rudere, mantengono comunque intatto il fascino evocativo dei tempi passati. Ci inoltreremo quindi sempre più nella valle in un susseguirsi di spazi aperti e boschi fino a raggiungere alcuni prati da cui ci renderemo conto che siamo nel centro di una gola circondata da creste e gole. Da lì entreremo entreremo nelle bellissime faggete dell’Alpe della Luna e , dopo un breve sforzo in salita, giungeremo sul crinale da dove la vista può spaziare a perdita d’occhio sia verso la Toscana che verso le Marche. Raggiungeremo quindi il Monte Maggiore, seconda vetta in altezza della Riserva, da cui cominceremo il nostro ritorno. Ci getteremo sulla destra del crinale uscendo in tal modo dal sentiero segnato. Seguendo vecchie piste o zigzagando tra un albero e l’altro all’interno di una meravigliosa cornice naturale, faremo appello al nostro senso dell’equilibrio e a tutte le nostre abilità “tecniche” per non scivolare in alcuni tratti di discesa un po’ ripidi. Giunti al rigagnolo torrente sottostante che altro non è che la sorgente dell’Auro, lo seguiremo fino ad affrontare l’ultima salita che ci porterà su un colle dal quale prenderemo il crinale parallelo alla valle percorsa all’andata. Da qui, godendo di notevoli punti panoramici e zone geologicamente molto affascinanti, scenderemo fino alla torre feudale, che prima vedevamo dal basso, e da qui verso le auto.
AVVISO IMPORTANTE!! Data la lunghezza dell’itinerario ed il dislivello non banale, si richiede una discreta preparazione fisica. Inoltre alcuni punti dell’itinerario saranno fuori sentiero e quindi è richiesta anche una certa dimestichezza e sicurezza nel camminare in terreni che possono essere sconnessi, fangosi e con, talvolta, discrete pendenze. Presenza inoltre di alcuni piccoli guadi.
SI RICHIEDONO QUINDI DISCRETA PREPARAZIONE FISICA ED AGILITÀ!!
INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 18 km Quota partenza: 550 m slm Quota arrivo: 550 m slm Dislivello positivo totale: + 1000 m Dislivello negativo totale: - 1000 m 90 % su sentiero o in mezzo al bosco, 10% su stradina sterrata CONSIGLIATE SCARPE DA TREKKING IMPERMEABILI PORTARE TORCIA ELETTRICA PER OGNI EVENTUALITA' PORTARE PRANZO AL SACCO
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO
– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 8 €.
– PRANZO al sacco.
– Servizio trasporto non fornito.
Sei interessato all’escursione?
–
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).
NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il giorno precedente (17 dicembre). In caso di maltempo o di condizioni di neve che la guida reputi proibitive l’escursione potrebbe subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.