Trekking nella Gola della Rossa

Evento-2021.12.04e05-Gola.della.Rossa

Dettagli evento

  • sabato | 4 dicembre 2021 to domenica | 5 dicembre 2021
  • 9:00 - 17:30
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Una volta raccolte le adesioni verranno fornite indicazioni nel gruppo Whatsapp dedicato, al fine di condividere le auto, sempre nel rispetto delle normative anti-covid19. In ogni modo a chi è comodo può farsi trovare al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:00 partiremo. Chi preferisce può andare invece direttamente al punto di partenza del trekking, indicato nella mappa, in prossimità dell'inizio del Sentieri del Papa a Genga (AN), da dove alle 9:00 partiremo a camminare.

  • 3406181157

Una due giorni alla scoperta dell’affascinante Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa

Questa 2 giorni vi conquisterà per la bellezza degli scenari naturali in cui ci troveremo. Il teatro delle nostre esperienze sarà il Parco Naturale Regionale della Gola Rossa e di Frasassi, l’area protetta di maggior estensione di tutte le Marche e ricchissima di flora, fauna selvatica e storia. All’interno del Parco sono ricomprese le stupende Grotte di Frasassi e tante altre grotte, meno famose e più piccole ma accessibili liberamente, una delle quali, la Grotta del Vernino, visiteremo con chi di voi lo vorrà. A parte le meraviglie dei fenomeni carsici, la zona è un gioiello di biodiversità con le sue 105 specie di uccelli nidificanti, 40 specie di mammiferi, 29 tra rettili e anfibi e oltre 1250 specie vegetali. Importantissima la presenza dell’unica coppia di aquile reali presenti nella provincia di Ancona che, con un po’ di fortuna, potremo scorgere scrutando di tanto in tanto l’azzurro del cielo. Non ultima la bellezza del borgo di Serra San Quirico dove passeremo il sabato notte. Un imponente paese in pietra, bandiera arancione del Touring Club Italiano, rimasto pressoché inalterato nel tempo, realizzato per dominare la vallata e dove si respira storia e tranquillità. Vedremo anche la casa natale di Papa Leone XII, che venne commemorato con la costruzione del famoso tempio del Valadier, la celebre chiesa dentro la roccia. Insomma un fine settimana immersi nella natura e in contesti davvero da urlo! Venite e non ve ne pentirete!

PRIMO GIORNO – Sabato 4 dicembre.

INFORMAZIONI TECNICHE SABATO
GIORNO 1 
Lunghezza: 16 km circa 
Dislivello positivo totale: +700 m  
Dislivello negativo totale: -710 m
Quota partenza: 310 m s.l.m. 
Quota arrivo: 300 m s.l.m. 
90 % in sentieri o mulattiera - 10% in piccole stradine di campagna.

TEMPISTICHE APPROSSIMATIVE 
9:00 - partenza del trekking da Genga (vedere link Google Maps per l'esatta posizione)
17:30 - arrivo a Serra San Quirico (AN).

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO SABATO

 

SECONDO GIORNO – Domenica 5 dicembre.

INFORMAZIONI TECNICHE DOMENICA

GIORNO 2
Lunghezza: 14 km circa
Dislivello positivo totale: +860 m
Dislivello negativo totale: -850 m
Quota partenza: 300 m s.l.m.
Quota arrivo: 310 m s.l.m.
90 % in sentieri - 10% in piccole stradine di campagna.

TEMPISTICHE APPROSSIMATIVE 
7:00 - sveglia, colazione e breve briefing. 
8:30 - partenza del trekking da Serra San Quirico (AN).
17:30 - ritorno alle auto a Genga (AN).

 PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO DOMENICA

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA FRONTALINO (necessaria per l'ultima mezz'ora di trekking e per chi volesse addentrarsi nella Grotta del Vernino).
Abbigliamento adeguato a strati compreso un keeway.
PICCOLO ASCIUGAMANO, NECESSAIRE PER LA CURA DEL CORPO
Una maglietta di ricambio.
Vestiario figo per il sabato sera e pigiama (facoltativi).
(TUTTO VA TRASPORTATO NELLO ZAINO QUINDI NON ESAGERATE) 
 
PASTI
Avremo 2 pranzi, 1 colazione e 1 cena. 
Il pranzo di sabato lo porteremo da casa al sacco, il pranzo di domenica lo acquisteremo all'alimentari di Serra San Quirico la sera di sabato una volta raggiunta la meta. La colazione o la si prende all'alimentari o si va al bar al centro del paese. La cena di sabato ci metteremo d'accordo per un qualche ristorante. Chi non volesse ristorante potrà fornirsi sempre all'alimentari anche per la cena.
Portate anche alcune merende + acqua per un solo giorno (a Serra riempiremo le borracce per la domenica).

ATTENZIONE: prima di prenotare valutare la lunghezza ed il dislivello complessivo dei due giorni rapportandoli alla vostra forma fisica. Gli itinerari proposti potrebbero subire variazioni nel caso la guida reputi le condizioni meteo non adatte allo svolgimento degli stessi.

SPESE 
– 27€: costo organizzazione e guida ambientale escursionistica al seguito.
– Spese aggiuntive dovute al pernottamento di sabato notte, all’eventuale cena al ristorante, al trasporto, alle spese alimentari, sono da considerarsi a parte.
– Servizio trasporto non fornito.

Sei interessato all’escursione? Per informazioni o per la modalità di prenotazione…

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL PRIMA POSSIBILE, FINO A ESAURIMENTO POSTI.
I posti disponibili non sono molti a causa delle direttive anti Covid-19, quindi contattateci il prima possibile tramite messaggio Whatsapp e riceverete le informazioni per confermare la vostra prenotazione. L’escursione si svolgerà con un minimo di 15 partecipanti.
In caso di maltempo o di condizioni avverse che la guida reputi proibitive, l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche.