Trekking fluviale nell’alto Bidente

Evento-2020.09.27-Bidente

Dettagli evento

  • domenica | 27 settembre 2020
  • 8:45 - 17:30
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro direttamente al punto di partenza del trekking in prossimità dell'agriturismo Cà di Veroli, località Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna (FC), indicato nella mappa, da dove alle 8:45 partirà il trekking (parcheggiare appena sotto alla strada che sale verso il ristorante). Non vengono forniti punti d'incontro per condividere le auto a causa delle direttive anti-Covid 19.

Una domenica di trekking tra creste, boschi e bellissime piscine fluviali

Vieni con noi domenica 27 settembre ad ammirare le bellezze dell’alta valle del Bidente. L’itinerario è ricompreso in un territorio ai limiti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’alta valle del Bidente. Ci muoveremo attraverso sentieri segnati e non, ad inseguire creste affilate di marna dalle quali godere di bellissimi panorami, fino a tuffarci in rigogliosissimi boschi. Antichi ruderi ci indicheranno la lontana presenza dell’uomo in questi luoghi, che ora difficilmente riusciamo anche solo ad immaginare. Dopo 6 chilometri giungeremo infine al fiume, che percorreremo senza la preoccupazione di non bagnarci i piedi perché sarà assolutamente inevitabile farlo! Cammineremo lentamente e senza alcuna fretta per 4 km all’interno prima del rio Petroso e poi del Bidente stesso, con l’acqua che ci arriverà alle volte alla caviglia e alle volte alle cosce (il livello dell’acqua dipenderà molto dal quantitativo di pioggia caduta nei giorni precedenti). Talvolta incontreremo splendide piscine naturali dove, se la giornata sarà calda, potremo rinfrescarci e goderci il momento in pieno relax. Per camminare nel fiume avrete bisogno di scarpe ai piedi che, anche se impermeabili, potrebbero inzupparsi di acqua dall’alto. Quindi tanto vale portare scarpe da trekking leggere e non impermeabili o da ginnastica purché abbiano la suola abbastanza rigida da evitare di sentire sulla pianta del piede ogni asperità del suolo (non ciabattine da scoglio per intenderci). In ogni modo finita la fase fiume saremo alle auto quindi non dovrete camminare ancora con le scarpe zuppe. Alcuni passaggi fuori sentiero richiedono passo sicuro ed assenza di forti vertigini. Se pensate di aver difficoltà in discese un po’ sconnesse nel mezzo di un bosco, o a camminare in creste con passaggi relativamente stretti allora forse non è il caso che partecipiate. Per avere un’idea dei posti che vedrete e che affronterete date un’occhiata all’album Facebook del precedente evento di tre anni fa.

L’evento fa parte della Wellness Week, La Settimana del Movimento e dei Sani stili di vita. Tutti i dettagli al link www.wellnessweek.it.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 10 km
Quota partenza: 470 m s.l.m.
Quota arrivo: 470 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +520 m
Dislivello negativo totale: -520 m
60 % su sentieri segnati o fuori sentiero
40% sul letto del fiume

Richiesta una sufficiente forma fisica per il dislivello non banale.
RICHIESTA AGILITÀ ED ASSENZA DI FORTI VERTIGINI.
Alcuni passaggi fuori pista richiedono infatti piede ben saldo ed assenza di vertigini.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita) e scarpe e calze di ricambio da tenere in auto.
Cappellino per proteggere il capo dal sole.
COSTUME, TELO e CREMA SOLARE!
Capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con necessaire, acqua e PRANZO AL SACCO.

TEMPISTICHE
-8:45 partenza trekking in prossimità dell'agriturismo Cà di Veroli, località Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna (FC) (seguire il link sulla mappa).
(ritrovo in auto con partenza alle 7:00 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione).
-13:30 (circa) arrivo al fiume Bidente, ristoro e primo bagno. Da lì si risalirà pian piano il fiume fermandosi ad ogni piscina. 
-17:00/18:00 arrivo alle auto.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

SPESE
– GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 10 €

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157

Whatsapp-logo

L’escursione si terrà nel rispetto delle normative anti-covid 19, in particolare:
– si raccomanda di portare durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante;
– mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività;
– il numero di partecipanti sarà limitato;
– attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni;
– non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 26 settembre, salvo precedente esaurimento posti. Prenotate comunque il prima possibile perché il numero dei partecipanti sarà in parte limitato a causa del contenimento numerico suggerito dalle direttive anti-Covid 19.

In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.