Verso la rocca di Maioletto

Evento-2019.03.17-Maioletto

Dettagli evento

  • domenica | 17 marzo 2019
  • 9:00 - 14:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:45 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare in piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria (indicata nella mappa) da dove partiremo, ancora in auto, alle 8:45 verso il punto di partenza del trekking. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

  • 3406181157

Peculiarità naturalistiche e la storia maledetta di un paese travolto dalla “punizione divina”.

Escursione ad anello nel cuore del Montefeltro, che ci porterà a scoprire una delle più accattivanti rocche della Valmarecchia. Torneremo indietro di diversi secoli camminando lungo antichi sentieri ed incolti un tempo frequentati dall’uomo, per raggiungere e poi circuire quello che un tempo era uno dei baluardi difensivi più inespugnabili dell’intera zona.

Dalla rocca di Maioletto, con la sua particolare conformazione e posizione, è possibile poter spaziare con lo sguardo su gran parte del panorama circostante fino al mare. Offre paesaggi molto differenti a seconda del versante collinare e quindi molto ricca è l’offerta in termini naturalistici. E’ inoltre ancora evidente la frana che nel 1700 seppellì il paese sottostante e distrusse la rocca su di esso costruita donando al luogo un fascino ancora maggiore. Visiteremo quindi ciò che rimane dell’attuale borgo, con le sue peculiarità ed il suo fascino e chiuderemo quindi l’anello tagliando l’area interessata dall’ultima frana, che offre un paesaggio davvero suggestivo, e salendo infine su una cresta con bellissimi scorci panoramici sulla rocca e sulla Valmarecchia. Torneremo quindi al punto di partenza sul primo pomeriggio (ora indicativa 14:15) giusto in tempo per pranzo che, per chi lo vorrà, verrà consumato in loco all’home restaurant Le Due Rocche al menù e prezzo già concordato.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 9,5 km
Quota partenza e arrivo (è una anello): 600 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +600 m
Dislivello negativo totale: -600 m
90 % su sentiero o stradina sterrata

Il percorso prevede la salita su una scala di metallo alta circa 8 metri (reclinata, non verticale, vedi foto), alcuni brevi tratti in forte pendenza ed altri che, a seconda delle condizioni meteo dei giorni precedenti, potrebbero essere scivolosi a causa del fango.
Sono richieste quindi agilità, una sufficiente preparazione fisica e l'assenza di forti vertigini.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking o almeno impermeabili con suola carrarmato)
Zainetto con acqua e alcuni viveri.
Vestirsi a cipolla.

TEMPISTICHE
-7:40 partenza in auto dal casello di Riccione 
-8:40 ritrovo e partenza in auto dalla piazza di Novafeltria (vedi mappa)
-9:15 partenza trekking dalla località Il Poggio.
-14:15 (circa) ritorno al punto di partenza e pranzo a menù concordato all'Home Restaurant Le due Rocche (per chi lo vorrà) 

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

Maioletto Anello

 

– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 10 €.
– PRANZO (facoltativo, da prenotare entro giovedì): 15€ all’Home Restaurant “Le Due Rocche” con il seguente menù fisso:

  • Strozzapreti al ragù (o al pomodoro)
  • Stinco al forno (o formaggio)
  • Patate al forno
  • Acqua, vino e caffè

                   

Sei interessato all’escursione?
– 
– o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp o chiamata entro il giorno precedente l’escursione (16 marzo) salvo precedente esaurimento posti.
Se interessati al pranzo all’Home Restaurant si prega di prenotare entro giovedì 14 marzo.
In caso di maltempo o di condizioni di neve che la guida reputi proibitive l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.