Tra Ridracoli e la Riserva Integrale

Evento-2019.05.19-Ridracoli-SanPaolo

Dettagli evento

  • domenica | 19 maggio 2019
  • 8:45 - 19:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:00 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare direttamente al parcheggino della diga di Ridracoli da dove alle 8:45 partirà il trekking: seguite le indicazioni per la diga, a un certo punto, in prossimità di alcuni parcheggi, una sbarra vi bloccherà la strada, parcheggiate lì. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.
  • 3406181157

Si ripropone l’uscita a Ridracoli annullata ben due volte per maltempo. Dovendo recuperare il lungo periodo di silenzio e volendo accontentare anche coloro che sono amanti di percorsi più impegnativi degli ultimi svolti, proponiamo questo bellissimo trekking all’interno di un’area che, a nostro modesto parere, racchiude le zone più affascinanti dell’intero Parco Nazionale. Premettiamo che il trekking è adatto ad escursionisti navigati, in quanto la lunghezza di 20 km ed il dislivello positivo totale di circa 1200 m, uniti ad alcuni tratti di fuori sentiero con terreno sul quale non è proprio agevole camminare, richiedono una discreta forma fisica nonché una certa abitudine nel muoversi in contesti non proprio ideali. Bene… se nonostante tutte queste raccomandazioni vi sentite di partecipare, sappiate che la vostra fatica sarà ampiamente ripagata dalla bellezza che vedrete e toccherete con mano. La zona in cui si snoderanno i 20 km del trekking è infatti una delle più affascinanti del Parco: ci muoveremo tra l’invaso di Ridracoli e la Riserva Integrale di Sasso Fratino, di cui toccheremo i confini con i piedi ma in cui ci addentreremo con gli occhi. Quest’area è largamente popolata di animali selvatici a testimonianza dell’integrità e della preziosità di queste foreste. Visiteremo inoltre anche il vecchio abitato di San Paolo in Alpe, un nucleo di resistenza partigiana molto importante durante il conflitto e di cui restano ancora in piedi alcuni edifici. Valli rigogliose di verde ai limiti della Riserva, crinali panoramici con vista lago, ampia possibilità di avvistare animali e una bella compagnia di “gentaccia” amante della Natura, saranno gli ingredienti per una domenica faticosa si, ma indimenticabile. Non ce ne voglia chi invece voleva qualcosa di più tranquillo… comunichiamo a tal riguardo che la prossima escursione, forse già la domenica successiva, sarà una camminata un po’ per tutti.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 20 km
Dislivello positivo totale: + 1200 m 
Dislivello negativo totale: - 1200 m
Quota partenza e arrivo: 450 m slm (anello)
95 % su sentiero, 5% su stradina asfaltata
Il percorso prevede alcuni tratti in forte pendenza ed altri che, 
a seconda delle condizioni meteo dei giorni precedenti, 
potrebbero essere scivolosi.
A causa della lunghezza e del dislivello impegnativi, sono richieste quindi agilità e una discreta forma fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking, meglio se impermeabili, con suola carrarmato)
Zainetto con acqua (2 litri), pranzo al sacco, keeway e alcuni capi di ricambio.
Vestirsi a cipolla.

TEMPISTICHE
-7:00 partenza in auto dal casello di Riccione 
-8:45 partenza trekking dai parcheggi di Ridracoli.
-13:30 (circa) pranzo al sacco.
-19:00 (circa) ritorno alle auto.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

– COSTO ORGANIZZAZIONE E GUIDA: 10 €.
– PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti.

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP CLICCANDO IL LOGO QUI SOTTO

Whatsapp-logo

 

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp entro sabato 1 giugno salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo o di condizioni avverse che la guida reputi proibitive, l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche.