Sulle cime del Nerone

Evento-2020.01.19-Nerone.Montagnola

Dettagli evento

  • domenica | 19 gennaio 2020
  • 9:00 - 17:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:30 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare direttamente davanti al Rifugio Fontanelle (indicato nella mappa) che si trova sulla strada che da Serravalle di Carda (comune di Apecchio - PU) sale sulla vetta del Monte Nerone, da dove alle 9:00 partirà il trekking. Chi volesse fare colazione non conti sul rifugio Fontanelle perchè non è altro che un piccolo bivacco chiuso. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

Tra praterie d’alta quota e crinali panoramici raggiungeremo le maggiori vette del Nerone.

Domenica 19 avrete l’opportunità di raggiungere le due maggiori vette del comprensorio, passando per lo più per sentieri poco conosciuti dal turismo di massa, attraverso suggestive praterie e incantevoli crinali panoramici. Prima saliremo sulla bellissima vetta della Montagnola (1486 m) e infine, dopo un succulento pranzo a menù fisso all’ottimo rifugio La Cupa, raggiungeremo la vetta del Monte Nerone (1525 m). Chi conosce questo monte sa che garantisce trekking spettacolari data la sua conformazione geologica molto particolare. Dato il periodo invernale c’è anche la possibilità di ammirare le cime cosparse dal bianco della neve o della galaverna come potete vedere dando un’occhiata alle foto della galleria.
Nella classificazione CAI l’escursione proposta è un E (per escursionisti). Nonostante non sia particolarmente lungo, non va sottovalutato per la presenza di alcune salite impegnative e sentieri non sempre agevoli da percorrere. Possibile presenza di alcuni tratti con fango o ghiaccio per cui si consiglia la partecipazione a persone con una sufficiente forma fisica ed abitudine al trekking.

 

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 12 km
Dislivello positivo totale: +650 m
Dislivello negativo totale: -650 m
Quota partenza: 1250 m s.l.m.
Quota arrivo: 1250 m s.l.m. (è un anello)
92 % in fuori sentieri, sentieri o piccoli sterrati.
8 % stradina asfaltata.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (in caso di imprevisto ritardo).
Abbigliamento adeguato a strati.
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con eventuale abbigliamento di scorta, keeway, merenda ed acqua.

TEMPISTICHE
9:00 - partenza trekking dal Rifugio Fontanelle (indicato nella mappa), situato nella strada che da Serravalle di Carda (frazione di Apecchio - PU) arriva alla cima del Nerone.
(ritrovo in auto con partenza alle 7:30 dal parcheggio di fianco all'ingresso del casello autostradale di Riccione).
12:30 (circa)- arrivo al Rifugio La Cupa e pranzo a menù concordato.
14:00 - ripartenza del trekking.
17:00 (circa) - ritorno alle auto e termine del trekking.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO


SPESE
– GUIDA ed ORGANIZZAZIONE: 10 €
– PRANZO AL RIFUGIO LA CUPA A MENU’ FISSO: 20 €

  • Tagliatelle ai porcini o al ragù.
  • Grigliata mista (possibile assaggio di lumache secondo disponibilità)
  • Patate al forno.
  • Biscotteria.
  • Vino, acqua, caffè.

Per richiesta menù vegetariano chiedere in fase di iscrizione.

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP O CHIAMACI AL 3406181157

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 18 gennaio, salvo precedente esaurimento posti. Prenotate comunque prima possibilmente, per non rischiare di non trovare posto al ristorante.

In caso di maltempo o neve l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.