Moonlight Experience #1

Event details

  • mercoledì | 27 Giugno 2018 to giovedì | 28 Giugno 2018
  • 21:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione da dove alle 20:30 partiremo con le auto. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente a Baia Vallugola (Gabicce Mare - PU), indicato nella mappa, da dove alle 21:00 comincerà la serata.

Trekking notturno ed esperienziale alla luce della luna piena

Questa prima uscita fa parte di un ciclo di tre itinerari in notturna, intitolato Moonlight Experience, tutti in concomitanza con il plenilunio, nati dalla collaborazione tra Trekking Romagna e la professionista olistica Francesca Gussoni. Non si tratta solo di trekking in affascinanti scenari naturali, ma, grazie al prezioso contributo di Francesca, integreremo anche metodi per il benessere del corpo, della mente e dello spirito sotto la benefica energia della Luna Piena. Da sempre infatti il nostro satellite naturale ha affascinato gli uomini tanto da creare intorno a sé leggende e tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Che siano mere superstizioni o meno, il fascino che la Luna esercita sulla nostra parte più istintuale è comunque innegabile e noi la utilizzeremo per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.
Questa prima uscita coincide con il primo plenilunio di questa estate. Capitando nel mezzo della settimana, la lunghezza dell’itinerario è stata pensata in maniera tale da non terminare in tardo orario così da consentire di partecipare anche a coloro che il giorno dopo dovessero lavorare. Lo scenario scelto è il Parco Regionale del Monte San Bartolo, luogo molto particolare per l’estrema vicinanza tra collina e mare, uno dei pochi promontori sull’Adriatico a due passi dalla riviera romagnola. Partiremo alle 21 da Baia Vallugola e, passando attraverso boschi e sentieri a ridosso della falesia da cui sarà visibile il mare da un’altezza di 100 m / 200 m, raggiungeremo alcuni punti a cielo aperto e molto comodi per l’esperienza in cui ci guiderà Francesca che, questa prima volta, consisterà in una costellazione familiare dell’Essere. I riflessi della Luna sul mare e la frescura notturna allieteranno i nostri passi fino oltre a Casteldimezzo, da dove faremo dietro front tornando verso il punto di partenza. Tornati a Vallugola chi se la sentirà potrà salutare l’estate con un bagno notturno concludendo in tal modo la prima Moonlight Experience.   

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello positivo totale: +250 m
Dislivello negativo totale: -250 m
Quota partenza e arrivo: 0 m s.l.m.
65 % in sentieri o sterrati.
35% su stradina asfaltata.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking o da tennis con suola scolpita.
TORCIA ELETTRICA (anche se cercheremo di utilizzarla il meno possibile)
Costume e telo (se si pensa di fare il bagno al termine)
Abbigliamento adeguato a strati.
Alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con abbigliamento di scorta e acqua.

TEMPISTICHE
-20:55 ritrovo alla Baia Vallugola, comune di Gabicce Mare (PU) (seguire il link sulla mappa).
(ritrovo in auto con partenza alle 20:30 dal parcheggio di fianco al casello autostradale di Riccione.
-21:00 partenza trekking dalla Vallugola.
- 00:15 (circa) arrivo alle auto e termine dell'escursione... bagno a seguire per chi lo vorrà.
PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO



SPESE
– CONTRIBUTO SPESE: 20 €
La spesa comprende l’organizzazione dell’evento, la guida ambientale escursionistica e la professionista olistica al seguito.

– Sei interessato all’evento?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

PRENOTAZIONI ENTRO LA MATTINA DI MERCOLEDÌ 27 GIUGNO salvo precedente esaurimento posti (quindi affettatevi se interessati).
In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata ad imprescindibile giudizio della guida.