Degustazioni nel Parco del San Bartolo

Evento-2019.05.26-SanBartolo

Dettagli evento

  • domenica | 16 giugno 2019
  • 12:00 - 20:00
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio della Comet di Riccione (sulla Statale Adriatica, viale Giulio Cesare 73) da dove alle 11:15 partiremo. Chi preferisce può farsi trovare direttamente alle 11:50 a Baia Vallugola (indicato nella mappa), in prossimità della sbarra a fine strada, da dove alle 12:00 partirà il trekking. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni.

  • 3406181157

Trekking tra cielo e mare nel Parco del Monte San Bartolo

Sta arrivando l’estate e con essa la voglia di mare e di spiaggia.San Bartolo-526 Trekking Romagna risponde ai vostri desideri con un trekking molto rilassato tra cielo e mare e con degustazione di prodotti locali al tramonto in una vigna da cui si domina gran parte della costa sottostante.
I boschi con microclima mediterraneo e la costa con falesia viva (terra), il mare (acqua), i panorami mozzafiato (aria), i borghi di grande fascino e l’aperitivo al tramonto (fuoco) caratterizzeranno questa escursione che unisce idealmente i quattro elementi.
Un’uscita di grande fascino ed interesse all’interno del Parco naturale San Bartolo-862del Monte San Bartolo, una perla che in pochi, anche tra i romagnoli, conoscono veramente. In molti hanno solo sentito dire della sua bellezza o magari sono stati in una delle sue due spiagge più frequentate, ma sono in pochi coloro che conoscono l’esistenza di sentieri che permettonoSan Bartolo-850 di raggiungere scorci fantastici in luoghi immersi tra il blu profondo del mare ed il giallo della terra e delle ginestre in fiore abbarbicate sulla falesia viva di cui anche Dante Alighieri fece menzione nella Divina Commedia per la loro notevole ripidità. Lascia attoniti pensare all’arduo lavoro cui si sottoponevano i pescatori fino alla metà del secolo scorso, o i selcini, le cui tracce e racconti ancora rivivono nella memoria degli abitanti più anziani dei paesi.

Il resto del territorio protetto è costituito dal paesaggio rurale che fino agli anni Cinquanta, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili data la ripidità del terreno e la vicinanza con il mare.
La falesia è dominata in tutta la sua lunghezza da antichi centri storici di altura di forte impronta medioevale, che nascondono piccole meraviglie, di cui vedremo due dei più caratteristici: Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Le fatiche del trekking saranno alla fine ampiamente ripagate dall’arrivo alla bellissima Vigne di Rive della Fattoria Mancini, da dove potremo degustare vino e alcuni stuzzichini in questa splendida cornice: praticamente un balcone vista mare. L’itinerario non è particolarmente impegnativo ma richiede comunque un po’ di allenamento e una sufficiente forma fisica. Diverse saranno le pause, finalizzate all’osservazione del paesaggio, al godimento del “qui e ora” e del mare (possibilità per chi vuole di fare il bagno).

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 9 km
Quota partenza: 30 m s.l.m.
Quota arrivo: 140 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +440 m
Dislivello negativo totale: -330 m
70 % su sentiero o stradina sterrata
30% su stradina asfaltata

Richieste un po' di agilità e forma fisica.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE (da trekking meglio o da ginnastica con suola carrarmato)
Keeway per proteggersi da eventuale pioggia.
Più capi con cui potersi vestire a cipolla.
COSTUME e TELO per chi volesse fare un tuffo al mare!
Zainetto con nécessaire e acqua.

TEMPISTICHE
-12:00 partenza trekking dalla Vallugola (ritrovo in auto alla Comet di Riccione con partenza alle 11:15).
-13:00 (circa) arrivo al "Tetto del Mondo" con pranzo al sacco (a carico dei singoli partecipanti).
- 14:30 ripartenza verso Casteldimezzo e Fiorenzuola da dove, chi vorrà, potrà scendere alla spiaggia (bagno e sole).
- 17:00 ripartenza dalla spiaggia di Fiorenzuola verso la vigna.
- 18:30 circa arrivo alla vigna e degustazione vini e prodotti locali.
- 20:00/20:30 termine della giornata.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

 

SPESE
10 € : contributo organizzazione e guida ambientale escursionistica
10/15 €: aperitivo alla Vigna della Fattoria Mancini

                  

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite messaggio whatsapp entro sabato 15 giugno salvo precedente esaurimento posti.
In caso di maltempo o di condizioni avverse che la guida reputi proibitive, l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche. In tal caso sarete contattati dallo staff.