Bagni e panorami nell’alto Bidente

Event details

  • 30 Luglio 2017
  • 8:45
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro direttamente al punto di partenza del trekking in prossimità dell'agriturismo Cà di Veroli, località Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna (FC), indicato nella mappa, da dove alle 8:45 partirà il trekking (parcheggiare appena sotto alla strada che sale verso il ristorante). Non vengono forniti punti d'incontro per condividere le auto a causa delle direttive anti-Covid 19.

  • 3406181157

Una domenica di trekking e bagni in bellissime piscine fluviali

Vieni con noi domenica 30 luglio ad ammirare le bellezze dell’alta valle del Bidente. L’itinerario è ricompreso in un territorio ai limiti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’alta valle del Bidente. Ci muoveremo attraverso sentieri segnati e non, ad inseguire creste affilate di marna dalle quali godere di bellissimi panorami, fino a tuffarci in rigogliosissimi boschi verdi e freschi. Antichi ruderi ci indicheranno la lontana presenza dell’uomo in questi luoghi, che ora difficilmente riusciamo anche solo ad immaginare. Dopo 9 chilometri giungeremo infine al fiume, al quale sosteremo per pranzare e nel quale laveremo via la fatica fatta. Da lì piano piano, pozza per pozza, bagno per bagno, lo risaliremo per altri 2 chilometri fino a ritornare alle auto. Per risalire il fiume avrete bisogno di scarpe ai piedi che, anche se impermeabili, potrebbero inzupparsi di acqua dall’alto. Quindi tanto vale o portare ciabattine da fiume o scarpe a parte da ginnastica da bagnare senza timore. In ogni modo finita la fase fiume saremo alle auto quindi non dovrete camminare ancora con le scarpe zuppe. Non sottovalutate la poca lunghezza dell’itinerario in quanto il dislivello non è banale e soprattutto alcuni passaggi fuori sentiero richiedono passo sicuro ed assenza di forti vertigini. Se pensate di aver difficoltà in discese un po’ sconnesse nel mezzo di un bosco, o a camminare in creste con passaggi relativamente stretti allora forse non è il caso che partecipiate. Per avere un’idea di alcuni di questi passaggi vedete la pagina Facebook dell’evento.

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 11 km
Quota partenza: 470 m s.l.m.
Quota arrivo: 470 m s.l.m.
Dislivello positivo totale: +630 m
Dislivello negativo totale: -630 m
80 % su sentieri segnati o fuori sentiero
20% sul letto del fiume

Richiesta una discreta forma fisica per il dislivello non banale.
RICHIESTA AGILITA' ED ASSENZA DI FORTI VERTIGINI.
Alcuni passaggi fuori pista richiedono infatti piede ben saldo ed assenza di vertigini.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita) E scarpe da fiume o da ginnastica da bagnare senza rimorso.
Cappellino per proteggere il capo dal sole.
COSTUME, TELO e CREMA SOLARE!
Alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con nécessaire, acqua e PRANZO AL SACCO.

TEMPISTICHE
-8:45 partenza trekking in prossimità dell'agriturismo Cà di Veroli, località Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna (FC) (seguire il link sulla mappa).
(ritrovo in auto con partenza alle 7:00 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione).
-13:30 (circa) arrivo al fiume Bidente, ristoro e primo bagno. Da lì si risalirà pian piano il fiume fermandosi ad ogni piscina. 
-17:30/18 arrivo alle auto (per chi volesse tornare prima, la guida lo accompagnerà fuori dal letto del fiume e lo indirizzerà, sulla strada, in direzione delle auto).

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 8 €
                  

Sei interessato all’escursione?
  
o chiama il +39 3406181157 (anche via Whatsapp).

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 29 luglio.

In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.

L’escursione si terrà nel rispetto delle normative anti-covid 19, in particolare:
– si raccomanda di portare durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante;
– mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività;
– il numero di partecipanti sarà limitato;
– attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni;
– non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali.