Alle sorgenti del Savio

Evento-2019.09.29-SorgentiSavio

Dettagli evento

  • domenica | 29 settembre 2019
  • 8:30 - 18:15
  • SERVIZIO TRASPORTO NON FORNITO. Punto d'incontro, per condividere posti auto e relative spese, al parcheggio in prossimità del casello autostradale di Riccione da dove alle 7:00 partiremo. Possibili ulteriori punti d'incontro verranno poi stabiliti tra i partecipanti una volta raccolte le adesioni. Chi preferisce può andare direttamente al punto di partenza dell'escursione in prossimità del Bar di Montecoronaro, frazione di Verghereto (FC), sito in via Savio 24 e indicato nella mappa, da dove alle 8:30 partirà il trekking (chi volesse fare colazione si prega di arrivare con un certo anticipo di modo che alle 8:30 siamo tutti pronti per partire).

  • 3406181157

Alle sorgenti del Savio tra caratteristici borghi e paesaggi naturali incantevoli

Una domenica all’insegna del divertimento e della natura alla scoperta di territori e paesi perlopiù dimenticati. Ci muoveremo all’interno di un sito di interesse comunitario esattamente a cavallo tra l’alta valle del Savio e l’alta valle del Tevere, in terre molto eterogenee, passando dalle splendide e note marne di Verghereto, che culmineranno in tutta la loro bellezza alla Madonnina del Crestone, ad affascinanti territori boscati alle pendici del Monte Fumaiolo. Non mancherà certo, come da titolo, la visita al punto in cui sono state identificate le sorgenti del fiume Savio. In questa escursione avremo anche l’occasione di conoscere due borghi davvero incantevoli (Montecoronaro e Ville di Montecoronaro) nonché l’occasione di gustare la buona cucina del posto in un locale tipico e ben frequentato dagli stessi abitanti del posto. Essendo inoltre l’itinerario a doppio anello, chi vuole può anche scegliere di fare solo la prima parte di 10 km e lasciare il resto del gruppo dopo il pranzo o anche prima se lo desidera. In tal modo non prederebbe la visita alle sorgenti, nè la Madonnina del Crestone, nè la visita al paese di Montecoronaro, ma si perderebbe gli ultimi 7 km di bella passeggiata panoramica sulle marne e la visita a Ville. Insomma cosa aspettate a prenotare? Affrettatevi perché l’escursione è a numero chiuso!

INFORMAZIONI TECNICHE SULL'ITINERARIO
Lunghezza: 17 km (doppio anello con possibilità di fermarsi al 10° km e terminare dopo pranzo)  
Dislivello positivo totale: +700 m 
Dislivello negativo totale: -700 m
Quota partenza e arrivo: 900 m s.l.m.
15 % su stretta strada asfaltata
85 % su sentieri o sterrati
Richiesta una discreta forma fisica per il dislivello non banale.
Richiesta una certa dimestichezza nel camminare in sentieri non sempre battuti.

COSA PORTARE
CALZATURE IDONEE: da trekking (o almeno da ginnastica con suola scolpita).
Scarpe e alcuni capi di ricambio da tenere in auto.
Zainetto con abbigliamento di scorta tra cui keeway, acqua e PRANZO AL SACCO (per chi lo preferisse al ristorante).

TEMPISTICHE
-8:30 partenza trekking in prossimità del bar di Montecoronaro, frazione di Verghereto (FC), sito in via Savio 24 (seguire il link sulla mappa).
(ritrovo in auto con partenza alle 7:00 dal parcheggio nelle vicinanze del casello autostradale di Riccione).
-18:15 (circa) arrivo alle auto.

PROFILO ALTIMETRICO INDICATIVO

SPESE
– Contributo GUIDA e ORGANIZZAZIONE: 10 €
– Pranzo al ristorante il Mulino: 20 € con il seguente menù:

  • Tagliatelle
  • Misto griglia
  • Patate al forno e insalata
  • Caffè
  • 1/2 acqua e 1/4 vino a testa

 

Sei interessato all’escursione?

 SCRIVICI PREFERIBILMENTE UN MESSAGGIO WHATSAPP

Whatsapp-logo

NB: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA preferibilmente entro mercoledì 25 se interessati al pranzo al ristorante o entro sabato 28 settembre per il solo trekking (salvo precedente esaurimento posti)

In caso di maltempo l’escursione potrebbe subire variazioni o essere annullata a imprescindibile decisione della guida per l’incolumità dei partecipanti. In quest’ultimo caso i partecipanti prenotati saranno contattati dallo staff.